Terapia Manuale Osteopatica

modellino del corpo umano, osteopatia

Cos'è l'osteopatia?

L'osteopatia è una terapia manuale di guarigione che enfatizza l'interrelazione tra struttura e funzione del corpo; i principi osteopatici si basano sulla capacità del corpo di guarire se stesso.

L'obiettivo primario dell'osteopatia è quello di rimuovere indolenzimenti e dolori del corpo, ma spesso viene utilizzata anche per trattare disturbi funzionali come i disturbi del sistema respiratorio o digerente.

Gli osteopati professionisti diagnosticano e trattano disfunzioni somatiche avvalendosi della manipolazione delle ossa e dei muscoli del paziente.

COSA CURA L'OSTEOPATIA?

Mal di schiena - Osteopatia

Mal di schiena

Il mal di schiena è una patologia comune che chiunque ha provato o proverà almeno una volta e che può essere causato da una varietà di fattori.

L'osteopatia è un'eccellente cura per il mal di schiena, poiché essa agisce sulla causa e non sul sintomo. Tramite il contatto con la struttura muscolo-scheletrica del paziente, l'osteopata è in grado di riconoscere la causa del mal di schiena e ripristinare il normale funzionamento della colonna vertebrale.

Anche nel caso in cui il dolore alla schiena sia dovuto a un problema degli organi interni, quali ad esempio intestino o reni, l'osteopata è in grado di risalire alla fonte del problema tramite l'uso delle mani e con un trattamento manipolativo favorire il ritorno dell'organismo alla salute.

Cervicale - Osteopatia

Cervicale

Quando si parla di trattamenti per la cervicale l'osteopatia si rivela essere utile ed efficace: l’osteopata utilizza infatti le proprie mani prima per determinare quali aree del corpo non funzionano correttamente, e successivamente al fine di riportare al corretto funzionamento di tutte quelle aeree che presentano problemi e non sono integrate correttamente.

Si rende necessario, prima di intervenire, un consulto con un medico specialista da parte del paziente così da poter ottenere una corretta diagnosi del problema.

Gravidanza - Osteopatia

Gravidanza

Durante la gravidanza il corpo della donna è soggetto a numerosi e importanti cambiamenti come ad esempio l'aumento del peso e della pressione addominale, il cambiamento della postura e spesso anche un ristagno venoso negli arti inferiori, tutti fattori fastidiosi su cui l'osteopatia può intervenire.

L'osteopatia trova la sua utilità fin dai primi momenti della gravidanza, specialmente dalla fine del primo trimestre; a partire dal quarto mese infatti la donna può essere soggetto di lombalgie e dorsalgie, a cui però i trattamenti manuali del fisioterapista possono porre rimedio. Successivamente si ha la comparsa di disturbi agli organi interni, in particolare l’apparato urinario e quello gastrico (acidità e dolori di stomaco): anche in questi casi l'osteopatia è in grado di intervenire agevolando l'adattamento dell'organismo e riducendo i sintomi.

Durante la fase finale della gravidanza si rende necessaria la preparazione del corpo delle donna al parto, migliorando la mobilita di tutte le strutture coinvolte nel parto stesso, ponendo particolare attenzione al bacino, alle anche e all’osso sacro.

Ooltre a ciò la terapia punterà a mantenere elastiche tutte le strutture che coinvolgono l'insieme dei muscoli e dei legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale, dette anche pavimento pelvico, così da ridurre al minimo la fatica sia della donna che del bambino durante la fase finale del parto.

artrosi radiografia

Artrosi

L'osteopatia è utile sia a trattare che a prevenire l'artrosi, soprattutto quando questa è causata dall'eccessivo o scorretto uso delle articolazioni, i quali tendono infatti ad aggravarne i sintomi; un esempio è rappresentato da una cattiva posizione del collo durante il lavoro.

Queste patologie possono essere corrette facilmente da un ciclo sedute di osteopatia che, non solo ha un effetto curativo, ma interrompe e previene inoltre le alterazioni artrosiche, che se trascurate peggiorano fino a diventare permanenti.

ragazza che fa stretching, osteopatia

Migliorare le performance sportive

Anche quando si parla di sportivi professionisti l'osteopatia svolge un ruolo molto importante nella preparazione fisica e nel recupero dopo un infortunio.

Attraverso delle sedute di osteopatia è possibile ottenere un significativo aumento delle prestazioni del corpo dell'atleta, l'osteopata è infatti in grado di far ridurre il consumo energetico all’atleta migliorandone la postura generale e rendendo più fluidi ed efficaci i gesti (spesso ripetuti) che l'atleta deve compiere.

L'osteopatia trova anche utilità nella preparazione di un atleta per una competizione, durante la quale sarà sottoposto a grande sforzo fisico e psicologico.

Un ultimo ma non meno importante utilizzo dell'osteopatia in ambito sportivo è la prevenzione degli infortuni, l'osteopata è infatti in grado di ridurre il riscaldamento delle strutture muscolo-scheletriche coinvolte nei movimenti tipici dello sport, specialmente quando questi movimenti sono molto ripetitivi, prevenendone il danneggiamento nel tempo.

Colpo di frusta - Osteopatia

Colpo di frusta

Premettendo che i traumi gravi dovuti al colpo di frusta necessitano di un consulto medico, anche in questi casi l'osteopatia può essere di grande aiuto, intervenendo quando vi è il rischio che la patologia diventi cronica.

L'osteopata è infatti in grado di rilevare e intervenire su problemi come ad esempio forti sollecitazioni alle prime vertebre cervicali o un aumento della sensibilità al dolore e agli stimoli di alcune vie nervose.

La terapia va anche integrata con esercizi fisici studiati appositamente a seconda del caso.

Provi dolore o soffri di una patologia? Chiedi subito un appuntamento!