Tecarterapia

Applicazione Tecarterapia 2

Cos'è la Tecarterapia?

La Tecarterapia rappresenta quel che di meglio la fisioterapia può offrire al mondo dello sport professionistico e del benessere, una svolta importante nella patologia traumatologica non chirurgica e nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli.

I principali vantaggi della Tecarterapia sono:

  • Una più rapida riduzione del dolore in confronto ad altre elettroterapie come ad esempio gli ultrasuoni
  • L'accelera dei meccanismi di guarigione naturali del corpo, riducendo in tal modo i tempi di recupero

La Tecarterapia attiva l'area trattata applicando un'energia radiante biocompatibile ai tessuti lesi, che aumenta i processi metabolici cellulari e, stimolando l'energia innata nei tessuti biologici, attiva la rigenerazione naturale del corpo e i processi anti-infiammatori.

Provi dolore o soffri di una patologia? Chiedi subito un appuntamento!
Tecarterapia - fisioterapia strumentale

Come funziona la Tecarterapia?

La terapia Tecar utilizza un'apparecchiatura elettromedicale che si basa sul principio fisico del condensatore.

Questa macchina è in grado di generare tramite due elettrodi una zona elettromagnetica e, di conseguenza, un'energia biocompatibile che si diffonde in modo mirato e omogeneo nei diversi tessuti del corpo; le cariche elettriche non hanno controindicazioni e sono di conseguenza considerate naturali.

Gli effetti prodotti dall'energia generata dalla Tecarterapia sono tre:

  • Meccanico: l'energia generata modifica la permeabilità delle pareti cellulari producendo il riequilibrio nella distribuzione dei fluidi tra la cellula e lo spazio interstiziale, con un conseguente drenaggio sia linfatico che ematico.
  • Chimico/Biologico: il sangue ossigenato bilancia l'insufficienza enzimatica e accelera il metabolismo delle cellule danneggiate.
  • Termico: le correnti producono un effetto Joule inducendo una profonda e omogenea endotermia.

La terapia Tecar permette di ottenere un effetto antalgico spesso fin dal primo trattamento, sia su patologie acute che croniche; inoltre la particolare efficacia di questa terapia, se messa a confronto con altre termoterapie, rende possibile l'ottenimento di risultati anche con brevi cicli di trattamento.

Macchinario Tecarterapia 2

Quando posso usare la Tecarterapia?

Poiché l'aumento della temperatura ha effetto in modo omogeneo nella zona interessata, la Tecarterapia non ha particolari controindicazioni né effetti collaterali, come ad esempio il surriscaldamento e la disidratazione della pelle e dei tessuti superficiali, per questi motivi la Tecarterapia viene sopportata dal paziente senza problemi.

Indicazioni terapeutiche:

  • Patologie dolorose infiammatorie
  • osteoarticolari e muscolari quali rizoartrosi, epicondilite e epitrocleite, Sindrome del tunnel carpale, Sindrome da conflitto sub-acromiale, fascite plantare, metatarsalgia
  • Cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia e lombosciatalgia
  • Lesioni traumatiche acute o postumi di fratture
  • Nel postchirurgico protesico
  • Medicina estetica (cellulite)

Controindicazioni:

Vanno prese alcune precauzioni quando vengono trattati soggetti portatori di pacemaker, persone non insensibili alla temperatura e donne in stato di gravidanza.

Provi dolore o soffri di una patologia? Chiedi subito un appuntamento!